Stampa

Gianluca Arcopinto

Gianluca Arcopinto è nato a Roma nel 1959. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

È Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1985 al 1988 e membro della Commissione Didattico-Culturale negli anni 1993-1994.

È membro dell'Accademia del cinema italiano. Ha insegnato Organizzazione della Produzione presso varie istituzioni, dall'Istituto Cinetelevisivo Rossellini alla SNC dove dal 2002 cura il corso di Produzione Cinematografica.

Con oltre 60 titoli prodotti è di fatto la figura di riferimento per il cinema indipendente italiano.
Abituale produttore, collaboratore e amico di Corso Salani, ha lanciato o consolidato autori come Edoardo Winspeare (Sangue vivo,Il miracolo); Gianluca Maria Tavarelli (Un amore) Gabriele Muccino (Ecco fatto,Come te nessuno mai); Vincenzo Marra (Tornando a casa) Salvatore Mereu (Ballo a tre passi e Sonetàula); Daniele Gaglianone (Nemmeno il destino, Pietro eRuggine) e, di recente, Daniele Coluccini e Matteo Botrugno con Et in terra pax.

Come regista ha realizzato il film Angeli distratti nel 2007 e nel 2005 ha diretto il documentario Nichi, su Nichi Vendola.

Per la Scuola di Sentieri Selvaggi è docente del workshop Come produrre un film.

Scheda su Imdb
Intervista di Sentieri Selvaggi
Joomla SEF URLs by Artio