Pietro Masciullo (DOCENTI)

Pietro Masciullo è nato a Maglie, in provincia di Lecce nel 1979 ed è docente e critico cinematografico.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo presso Sapienza – Università di Roma.

È docente a contratto di “Regia cinematografica e televisiva” (Laurea Magistrale) e di “Fondamenti di Storia del Cinema e Sceneggiatura” (Master di Sceneggiatura e Produzione audiovisiva) presso Sapienza – Università di Roma. Dal 2014 cura il laboratorio di “Metodologie della Critica Cinematografica” nel Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo.

È caporedattore della rivista «Sentieri Selvaggi», fa parte della redazione di «Cinema e Storia» e del comitato scientifico di «Uzak». Ha pubblicato diversi saggi sul cinema contemporaneo in testi collettanei e riviste scientifiche. È autore del volume Road to nowhere. Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo (Bulzoni, 2017) e ha curato il volume Wes Anderson – Moonrise Cinema (GoWare, 2014). È direttore editoriale della collana eBook edita da goWare e Sentieri Selvaggi.

Per la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi è fra i docenti dei corsi della 1a annualità di UNICinema: Storia del cinema, Linguaggi e Scritture.