Stampa

Corso di Documentario

Corso di regia e produzione di documentario
Direzione e docenza: Giovanni Bruno e Massimo Latini
Docente guest: Lorenzo Hendel
Tutor:
Sergio Proto

La sicurezza di fare esperienze funzionali, di portare a casa conoscenze facilmente utilizzabili. Quello di documentario è uno dei corsi di cui andiamo maggiormente fieri, capace, ogni anno, di dare soddisfazioni a noi che lo proponiamo e ai nostri allievi che arricchiscono il proprio curriculum in modo significativo, portando con sé “oggetti reali”, piccoli documentari spendibili anche sul mercato del lavoro.
Molte esercitazioni, tanta pratica: immaginare un documentario, progettarne la realizzazione, ipotizzare riprese, organizzare il lavoro della troupe – sono gli obiettivi che vi proponiamo di condividere con noi. Con la possibilità, in fase laboratoriale, di realizzare anche un breve corto su un tema.
Ma soprattutto, in fase operativa, si partecipa al processo creativo e realizzativo di un documentario guidati dal docente e montato da un montatore professionista

Fare un documentario
Molto del lavoro di un documentarista è puro istinto, maturato in anni di viaggi e dal desiderio di narrare il mondo attraverso il respiro della vita intravista.
Ma non è solo questo. Forse è la parte più importante, ma sicuramente la minore. La maggior parte del lavoro, quello vero, consiste nello sviluppare un progetto, nel costruire la narrazione, nell’organizzare trasferte e riprese, nel dirigere una troupe, nell’amministrare materiali e risorse, nel rendere interessante la nostra opera e proporla agli altri, agli acquirenti, al pubblico.

Il corso
Un percorso di studio e lavoro sul campo orientato all’approfondimento delle tematiche fondamentali inerenti il documentario. 
Dall’analisi dei testi filmici, documentari conosciuti di grandi autori e prodotti destinati ai programmi televisivi, si comprenderà come nella realizzazione di un documentario sia necessaria non solamente una competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati, ma soprattutto la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante, elemento fondamentale per ottenere l’attenzione dello spettatore e mantenerla viva per tutta la durata della visione. 
Naturalmente, essendo il corso orientato alla pratica sul campo, si insisterà in modo costante sulla formazione delle basi di linguaggio cine-televisivo e di tecnica di ripresa al fine di preparare gli allievi alla realizzazione in proprio delle immagini documentaristiche e affinare la loro capacità di gestione di una troupe completa.
Perciò chi ha basi teoriche potrà acquisire durante il percorso la necessaria sicurezza per poter pensare, “chiedere” e realizzare le giuste inquadrature per poi passare al montaggio e concludere con successo il lavoro.
Chi invece ha una conoscenza soprattutto pratica della produzione documentaristica potrà comprendere come una efficace narrazione possa diventare uno strumento di fascinazione per il pubblico ed essere alla base di un progetto destinato ai network satellitari o ai broadcaster internazionali.
Il corso è integrato da un workshop di due giorni sulla realizzazione di un’intervista


A CHI È INDIRIZZATO 
Il corso è indirizzato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto da realizzare secondo una metodologia professionale. 
 
OBIETTIVI FORMATIVI  
-   Fornire le nozioni di base sul linguaggio e le tecniche del documentario.
-   Stimolare la riflessione sulla narrazione documentaristica.
-    Avviare gli allievi ad un percorso produttivo professionale attraverso il confronto con i collaboratori ed il lavoro in troupe.
-    Formare troupe di allievi in un esperienza di lavoro che possano, conclusa l’esperienza corsistica, ricostituirsi in nuovi progetti comuni.
-    Dare ad ogni allievo la possibilità di partecipare alla realizzazione di un documentario professionale
 
ARGOMENTI
- Il documentario, breve percorso storico
- Il documentario oggi  - panorama produttivo in Italia e all'estero
- I formati del documentario
- Tipologie del documentario
- Strutture della narrazione documentaristica
- Girare un documentario low budget
- Analisi di testi filmici
- Struttura e stesura di un progetto
- Grammatica del linguaggio cine-televisivo
- La telecamera
- Le luci
- Il suono
- I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore
- Il piano di lavorazione
- I sopralluoghi
- Le riprese
- Scaletta del girato e Time Code
- Stesura del testo
- Speakeraggio
- Riversamento e montaggio
- Rapporti con la committenza
- Presentare un progetto
 

 

Joomla SEF URLs by Artio