Le dinamiche tecniche ed espressive del lavoro dell’operatore di ripresa e del direttore della fotografia
Il progetto didattico prevede la realizzazione di un breve documentario, un reportage, un videoclip, un video industriale o video promozionale, girato dagli allievi del corso sotto la guida dei docenti e dei tutor.
Un’immersione del gruppo in un contesto produttivo concreto, che costringerà a fare i conti con tempi e budget da rispettare, come ogni reale produzione audiovisiva.
Prima di entrare nel vivo del progetto, gli allievi dovranno acquisire i preliminari del mestiere, entrare in sintonia con le idee del regista-autore, proporre stili di ripresa fotografica che siano in grado di interpretare il progetto scritto e definire il budget con conseguente scelta dell’attrezzatura più adeguata.
La scuola metterà a disposizione attrezzature, (telecamera, luci, microfoni, carrelli, etc.) adatte a una messa in onda su emittenti broadcast a diffusione nazionale.
I ruoli della troupe saranno:
-operatore alla macchina
-assistente operatore
-macchinista
-capo elettricista
-fonico di presa diretta
-microfonista
Il corso unisce spinte diverse, tra teoria e pratica, i confronti e le parentele di linguaggio con altre arti visive come la pittura, l’animazione.
I riferimenti forti dell’immaginario cinematografico, le riflessioni puntuali sul colore, l’attenzione agli strumenti di ultima generazione, i rapporti con le altre figure professionali, i processi e i protocolli per l’impostazione di una messa in scena, la comunicazione professionale, la gestione delle risorse umane di una squadra di lavoro, l’importanza della post produzione con il contributo decisivo e creativo del colorist nella fase della post-produzione e la cosiddetta “color science”.
PROGRAMMA
• Lo sguardo e la scoperta della luce.
• Visualizzazione di una scena scritta in una sceneggiatura.
• Tendenza naturalistica di questi anni.
• Trasfigurazione all’interno del naturalismo visivo.
• La ricerca attraverso le arti visive.
• L’inquadratura.
• Gli strumenti di un direttore della fotografia.
• Relazione tra il regista e il direttore della fotografia.
• Rivoluzione tecnologica: sistemi a pellicola, digitali, 2D e 3D.
• Espansione e nuovi spazi di linguaggio con l’uso delle reflex.
• La luce nell’animazione Pixar. Dal disegno alla pittura al film.
• La ricerca attraverso le immagini per la preparazione del film.
• Studio di film dove la luce esterna ‘naturale’ è completamente omogenea/ disomogenea rispetto a quella artificiale degli interni.
• La luce che non c’è nei filmati commerciali Apple (still life).
• Vfx nel cinema e figura del colorist nella post produzione.
• Testimonianze di professionisti nel settore audiovisivo.
• Studio di scene da film e loro analisi, più ricostruzione teorica/pratica di alcune scene attraverso i sistemi di ripresa.
SUONO DI PRESA DIRETTA (2° livello)
L’importanza – spesso non del tutto compresa – di quella che è la ripresa audio e il ruolo chiave che riveste il fonico all’interno della troupe, qualsiasi sia l’entità del progetto produttivo e la tipologia di realizzazione da effettuare, rendono utile e necessario un corso di secondo livello che mira chiaramente ad approfondire gli elementi tecnici e pratici di quella che risulta essere una delle aree fondamentali del fare cinema.
- Introduzione teorica al ruolo della Presa Diretta del Suono in ambito audio-visivo.
- Analisi e differenziazione tra i vari prodotti audio-visivi (film,tv,documentari,ecc.) e comprensione dell’apporto tecnico-narrativo che la ripresa del suono può dare ai medesimi.
- Il ruolo del Fonico di Presa Diretta, del Microfonista e dell’Assistente.
- Apprendimento dei vari ruoli che costituiscono un Set Cinematografico in funzione di una corretta cooperazione lavorativa tra il reparto Suono e gli altri reparti.
- Il percorso del segnale audio dalla ripresa microfonica alla diffusione in sala.
- Utilizzo di microfoni,preamplificatori,registratori e di tutto il materiale tecnico utilizzato in Presa Diretta.
- Esercitazioni pratiche con asta microfonica e Boom sia in interni che in esterni (corretta postura,fuoco del microfono,conoscenza delle varie inquadrature ed obiettivi cinematografici,campo sonoro,gestione di ombre e riflessioni).
- Esercitazioni pratiche con i Radiomicrofoni sia in interni che in esterni (corretto montaggio e posizionamento,conoscenza dei vari tessuti,utilizzo degli accessori,risoluzione di eventuali inconvenienti e problemi).
- Lettura e spoglio delle sceneggiature relative alle esercitazioni scolastiche focalizzando l’attenzione sia sull’apporto narrativo e creativo del suono sia sulla corretta compilazione di una lista materiale tecnico da utilizzare nei singoli progetti.
- Apprendimento dei concetti di “fondo di continuità”,”a vuoto”,ambienti monofonici e stereofonici e conseguente registrazione degli stessi.
- Workflow della catena Audio in una produzione audio-visiva, focalizzando l’attenzione sia sul materiale sonoro da incidere in Presa Diretta in funzione dei passaggi successivi (montaggio e Mix),sia sul materiale da consegnare a produzione e montaggio (back-up,meta-data e compilazione di bollettini audio formalmente corretti).
La trasformazione di immagini e suoni in bit ha stravolto la produzione, la distribuzione e il consumo di immagini, ha messo in crisi i modelli economici tradizionali, ma crea anche opportunità per la produzione e la distribuzione a basso costo (HD-SLR, web) e la creazione di nuovi linguaggi.
Questo corso sulla professione del Digital Imaging Technician approfondirà i seguenti punti:
La transizione digitale
– Il sampling
– Campionamento/quantizzazione e Aliasing
I sensori digitali
– Architetture e funzionamento: filtro di Bayer, OLPF
– Il rumore
– Le macchine da presa digitali: modelli, brand, architetture e workflow
Il colore: Codifiche e Spazi colore
Formati digitali: RAW e formati compressi
Il lavoro sul set
– Pianificazione e preparazione
– Calibrazione dei monitor
– Il processo di ripresa
– Connessioni e interfacce
I metadati
Archiviazione e gestione dei dati
Software
Supporti per l’archiviazione e back-up
Color correction on-set
Architetture
Dailies