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Filmmaking - Modulo Ripresa

MODULO RIPRESA

APPROFONDIMENTI DI RIPRESA

Le dinamiche tecniche ed espressive del lavoro dell’operatore di ripresa e del direttore della fotografia
PROPOSTA DIDATTICA
Preliminari del mestiere / entrare in sintonia con il regista-autore / proporre stili di ripresa fotografica che siano in grado di interpretare il progetto scritto / definizione del budget e conseguente scelta delle più giusta attrezzatura.

La scuola in accordo con una casa di produzione cinematografica e/o televisiva entrerà in coproduzione per un breve ma reale prodotto da realizzare nell’arco di un mese.

Il progetto sarà seguito autorialmente dai docenti ed effettivamente realizzato dagli allievi del corso sotto la guida dei docenti e dei tutor.

Un progetto potrà essere: un breve documentario, un reportage, un videoclip, un video industriale o video promozionale. Uno di questi generi sarà utilizzato come esempio di lavoro effettivo che il gruppo dovrà realizzare per un reale committente a cui dovremo effettivamente consegnare il prodotto finito.
Una immersione del gruppo in un contesto produttivo totalmente reale che ci costringerà a fare i conti con le esigenze della committenza e con il budget.

Saranno in ogni caso utilizzate attrezzature, (telecamera, luci, microfoni, carrelli, etc.) adatte a una messa in onda su emittenti broadcast a diffusione nazionale.
 
Il corso si dividerà in tre parti:
Prima parte: conoscenza delle macchine, prove di ripresa, illuminazione e registrazione del suono.
Seconda parte: realizzazione del prodotto sotto la direzione dei docenti e dei tutor
Terza parte: analisi del girato e del montato.
In ognuna delle tre fasi sarà richiesta agli studenti una partecipazione attiva al lavoro, con ruoli ben definiti che potranno essere a rotazione, oppure assegnati dai docenti, in accordo con le propensioni di ognuno.

I ruoli della troupe saranno:

-operatore alla macchina

-assistente operatore

-macchinista

-capo elettricista

-fonico di presa diretta

-microfonista

 

DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

Il corso unisce spinte diverse, tra teoria e pratica, i confronti e le parentele di linguaggio con altre arti visive come la pittura, l’animazione.

I riferimenti forti dell’immaginario cinematografico, le riflessioni puntuali sul colore, l’attenzione agli strumenti di ultima generazione, i rapporti con le altre figure professionali, i processi e i protocolli  per l’impostazione di una messa in scena, la comunicazione professionale, la gestione delle risorse umane di una squadra di lavoro, l’importanza della post produzione con il contributo decisivo e creativo del colorist nella fase della post-produzione e la cosiddetta “color science”.

PROGRAMMA

    •       Lo sguardo e la scoperta della luce.

    •       Visualizzazione di una scena scritta in una sceneggiatura.

    •       Tendenza naturalistica di questi anni.

    •       Trasfigurazione all’interno del naturalismo visivo.

    •       La ricerca attraverso le arti visive.

    •       L’inquadratura.

    •       Gli strumenti di un direttore della fotografia.

    •       Relazione tra il regista e il direttore della fotografia.

    •       Rivoluzione tecnologica: sistemi a pellicola, digitali, 2D e 3D.

    •       Espansione e nuovi spazi di linguaggio con l’uso delle reflex.

    •       La luce nell’animazione Pixar. Dal disegno alla pittura al film.

    •       La ricerca attraverso le immagini per la preparazione del film.

    •       Studio di film dove la luce esterna ‘naturale’ è completamente omogenea/ disomogenea rispetto a quella artificiale degli interni.

    •       La luce che non c’è nei filmati commerciali Apple (still life).

    •       Vfx nel cinema e figura del colorist nella post produzione.

    •       Testimonianze di professionisti nel settore audiovisivo.

    •       Studio di scene da film e loro analisi, più ricostruzione teorica/pratica di alcune scene attraverso i sistemi di ripresa.


SUONO DI PRESA DIRETTA (2° livello)

L'importanza - spesso non del tutto compresa - di quella che è la ripresa audio e il ruolo chiave che riveste il fonico all'interno della troupe, qualsiasi sia l'entità del progetto produttivo e la tipologia di realizzazione da effettuare, rendono utile e necessario un corso di secondo livello che mira chiaramente ad approfondire gli elementi tecnici e pratici di quella che risulta essere una delle aree fondamentali del fare cinema.

L'intento è quello di chiarire le dinamiche che sussistono tra ciò che si sente e ciò che si vede, tra l'attività di scrittura e quella di messa in scena, secondo l'ottica di ciò che è fonia, suono, musica, rumore, dialogo.
Le possibilità tecniche, le potenzialità dei mezzi, i problemi prevedibili e ricorrenti, le esercitazioni del caso: sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano un corso fondamentale per chiunque voglia accostarsi al cinema in modo professionale: conoscere i meccanismi più intimi della ripresa audio è la base dalla quale partire per realizzare un prodotto impeccabile.
PROGRAMMA
  • Introduzione teorica al ruolo della Presa Diretta del Suono in ambito audio-visivo.
  • Analisi e differenziazione tra i vari prodotti audio-visivi (film,tv,documentari,ecc.) e comprensione dell’apporto tecnico-narrativo che la ripresa del suono può dare ai medesimi.
  • Il ruolo del Fonico di Presa Diretta, del Microfonista e dell’Assistente.
  • Apprendimento dei vari ruoli che costituiscono un Set Cinematografico in funzione di una corretta cooperazione lavorativa tra il reparto Suono e gli altri reparti.
  • Il percorso del segnale audio dalla ripresa microfonica alla diffusione in sala.
  • Utilizzo di microfoni,preamplificatori,registratori e di tutto il materiale tecnico utilizzato in Presa Diretta.
  • Esercitazioni pratiche con asta microfonica e Boom sia in interni che in esterni (corretta postura,fuoco del microfono,conoscenza delle varie inquadrature ed obiettivi cinematografici,campo sonoro,gestione di ombre e riflessioni).
  • Esercitazioni pratiche con i Radiomicrofoni sia in interni che in esterni (corretto montaggio e posizionamento,conoscenza dei vari tessuti,utilizzo degli accessori,risoluzione di eventuali inconvenienti e problemi).
  • Lettura e spoglio delle sceneggiature relative alle esercitazioni scolastiche focalizzando l’attenzione sia sull’apporto narrativo e creativo del suono sia sulla corretta compilazione di una lista materiale tecnico da utilizzare nei singoli progetti.
  • Apprendimento dei concetti di “fondo di continuità”,”a vuoto”,ambienti monofonici e stereofonici e conseguente registrazione degli stessi.
  • Workflow della catena Audio in una produzione audio-visiva, focalizzando l’attenzione sia sul materiale sonoro da incidere in Presa Diretta in funzione dei passaggi successivi (montaggio e Mix),sia sul materiale da consegnare a produzione e montaggio (back-up,meta-data e compilazione di bollettini audio formalmente corretti).

 

DATA MANAGER E D.I.T.

La trasformazione di immagini e suoni in bit ha stravolto la produzione, la distribuzione e il consumo di immagini, ha messo in crisi i modelli economici tradizionali, ma crea anche opportunità per la produzione e la distribuzione a basso costo (HD-SLR, web) e la creazione di nuovi linguaggi.

Questo corso sulla professione del Digital Imaging Technician approfondirà i seguenti punti: 


La transizione digitale
- Il sampling
- Campionamento/quantizzazione e Aliasing
I sensori digitali
- Architetture e funzionamento: filtro di Bayer, OLPF
- Il rumore
- Le macchine da presa digitali: modelli, brand, architetture e workflow

Il colore: Codifiche e Spazi colore

Formati digitali: RAW e formati compressi

Il lavoro sul set
-  Pianificazione e preparazione

-  Calibrazione dei monitor
-  Il processo di ripresa
- Connessioni e interfacce

I metadati
Archiviazione e gestione dei dati

Software
Supporti per l’archiviazione e back-up
Color correction on-set
Architetture
Dailies


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