Stampa

Introduzione al cinema

CHE COS’E’ IL CINEMA
sei incontri "di base" sul linguaggio del cinema
 
dal 18 novembre al 23 dicembre 2016 ogni venerdì dalle 17 alle 20




Per gli appassionati, per gli studenti e per gli insegnanti, per tutti coloro che hanno intenzione di interessarsi veramente di cinema ma non sanno da dove iniziare.


Questi sei incontri “di base” sono utili a chiarire cosa significa fare cinema, quali sono i percorsi, le strategie, i problemi da affrontare, quali le professionalità e quali i protocolli necessari per la messa in scena. Tale corso fa da premessa alle annualità di specializzazione ma è utile anche a chi volesse avere solo dei chiarimenti sulle pratiche del fare cinema.

Dalla sceneggiatura alla ripresa, dalla fotografia alla recitazione, dal montaggio alla critica senza dimenticare la grammatica e i linguaggi: il corso è ricco e completo e garantisce una panoramica sufficientemente esaustiva sui temi utili a capire di cosa si parla quando sia parla di cinema. Chi volesse, una volta chiariti ruoli e linguaggi, può proseguire affrontando i temi più specifici dei corsi annuali o godersi i percorsi trimestrali, settimanali, dei weekend…

Ogni incontro è monografico e "chiude" un argomento: per questo si alterneranno quattro specialisti - i direttori dei nostri corsi annuali: Demetrio Salvi (sceneggiatura e regia), Giovanni Bruno (ripresa, fotografia, montaggio e documentario), Massimiliano Davoli (recitazione), Federico Chiacchiari (critica).  

PROGRAMMA DELLE LEZIONI
 
Quando: dal 18 novembre al 23 dicembre 2016,  il venerdì dalle 17 alle 20
Dove: Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi Via Carlo Botta 19 Roma

Quota iscrizione: 195,00€

ISCRIVITI QUI   (barrare la casella Altri corsi - Introduzione al cinema)


Joomla SEF URLs by Artio