Stampa

A scuola di cinema: un'introduzione 16-17 settembre 2017

Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 la full immersion di orientamento per accedere a UNICinema e alla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi due giorni di attività intensa per saggiare e mettere mano agli strumenti e ai linguaggi del fare cinema. Indirizzato soprattutto a coloro che intendono intraprendere uno studio più approfondito di ciò che vuol dire fare cinema con i corsi di UniCinema o della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, il corso è utile anche per chi, appassionato di questo linguaggio, sente il bisogno di saggiarne i fondamenti.
 
IL CORSO

Cos'è il cinema? Quali sono le sue componenti essenziali? Qual è la sua grammatica? Cosa significa girare un film? Grazie a un percorso che mette assieme sapientemente teoria e pratica, linguaggi e macchine, in due giorni di full-immersion faremo una panoramica intensa ed esaustiva di cosa vuol dire fare cinema, vedere un film.

A CHI È INDIRIZZATO

Chi intende approfondire i linguaggi del cinetelevisivo, magari con l'intento di farne un domani una professione o un campo d'indagine e, ovviamente, di ricerca, ha bisogno di una bussola, di qualche suggerimento, di un percorso che chiarifichi ambiti e competenze, professionalità e tecniche.
Il corso mira chiaramente a dare informazioni essenziali a chiunque si interessi o voglia interessarsi di cinema ed è particolarmente utile per tutti gli allievi che, prima d'iscriversi a un corso di cinema, sentono la necessità di chiarirsi un po' le idee, saggiando i linguaggi e provando a ragionare su quelle che potrebbero essere le materie da affrontare, i docenti con i quali confrontarsi.

COSA SI FA, QUANDO

Si parte della teoria (il primo giorno), si finisce a girare e a montare un cortometraggio (il secondo giorno). Si conoscono le figure portanti del fare cinema e si mettono le mani sulle macchine, s'inizia a provare il brivido e il piacere di costruire una storia. Due giornate no-stop per capire cos'è il cinema e come lo si fa, quali possono essere gli sbocchi, quali i territori da perlustrare. I docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi si mettono fin da subito in gioco. Raccontando le proprie esperienze ma dando anche indicazioni utili e immediatamente utilizzabili da chi è interessato a saggiare cosa vuol dire "fare" cinema. Un percorso utile e necessario per gli allievi che intendono iscriversi a UniCinema o alla Scuola di Cinema ma essenziale per tutti coloro che vogliono capire da vicino come funziona e quali caratteristiche ha quello splendido meccanismo che chiamiamo cinema.

PROGRAMMA
 
PRIMA GIORNATA

Scrivere di cinema, parlare di cinema, analizzare il cinema: uno sguardo teorico che esplora i mille territori e le mille eventualità della narrazione cinematografica.
Scrivere cinema: la forza della scrittura, l'importanza della storia, le tecniche utili a fare di uno script una buona sceneggiatura.
Lo sguardo degli autori: tra macchine, obiettivi, luci, microfoni - mettere mano a ciò che è il mondo fisico del fare cinema.

Sabato, ore 10.00/14.00
Il cinema da scrivere, il cinema da riprendere: il secondo anno di UNICinema (e il primo della Scuola di Cinema) - 1° parte

Ore 10.00  SCENEGGIATURA
Lezione di Demetrio Salvi

Lezione di Giovanni Bruno


sabato, ore 16.00/20.00

La “teoria necessaria”: il primo anno di UNICinema
lezione di Sergio Sozzo
 

 
SECONDA GIORNATA
Girare un film: lavorare con gli attori, immaginare e vivere un set, darsi da fare con gli strumenti della messa in scena e, infine, montare ciò che si è girato. In un giorno, un assaggio e un'idea di ciò che vuol dire fare un film.
 
Domenica, ore 10.00/13.30
Il cinema da realizzare, si gira!: il terzo anno di UNICinema (e il secondo della Scuola di Cinema)  - 1° parte
Ore 10.00 MESSA IN SCENA OPERATIVA  
Docente/regista Toni Trupia


Domenica, ore 15.00/18.00
Il cinema da realizzare, in post-produzione!: il terzo anno di UNICinema (e il secondo della Scuola di Cinema)  - 2° parte
Ore 15.00 MONTARE IL FILM  
Docente/montatore Bruno Fruttini
 
 
DOVE E QUANDO
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
sabato 16 e domenica 17 settembre 2017
 
Quota iscrizione: 230,00 euro*
  • Il corso è gratuito per chi è già iscritto a UNICinema o alla Scuola di Cinema (e per chi segue almeno un percorso Filmmaker dei Percorsi annuali
  • La quota di iscrizione al corso, in caso di successiva iscrizione a UNICinema o alla Scuola di Cinema, verrà sottratta interamente dalla quota di iscrizione al percorso formativo scelto

ISCRIVITI  QUI
(barrare la casella INTRODUZIONE AL CINEMA nel gruppo "ALTRI CORSI")
Joomla SEF URLs by Artio