Produzione cinematografica e televisiva (corso online)

Un corso capace di garantire le conoscenze essenziali e chiarire i meccanismi del mondo della produzione cinematografica e televisiva. Con il produttore esecutivo Tore Sansonetti in diretta Zoom

Che siate registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, attori, critici cinematografici e quant’altro: conoscere i meccanismi economici che si celano dietro la messa in scena di un film (e non solo), per il cinema o per la televisione, è un imperativo al quale non dovreste sottrarvi.

Questo corso con un produttore esperto come Tore Sansonetti, capace di raccontare e analizzare tutte le fasi produttive di un prodotto audiovisivo, si divide in due sezioni: la prima si occupa della previsione dei costi a partire dallo spoglio della sceneggiatura, la seconda è dedicata alle fonti del finanziamento pubbliche e private.

Le fonti di finanziamento

Mic selettivi
Tax Credit
Film Commission
Vendita dei diritti e nuovi diritti
Coproduzioni
Sponsor
Crowdfunding
Distribuzione

Analisi del testo: elementi che determinano il costo
Giorni di lavorazione
Ambienti
Cast
Troupe
Postproduzione
Costi accessori
Diritti
Spoglio accurato a valutazione economica delle scene
Leggere un budget

Docente: Tore Sansonetti

Tore Sansonetti è nato a Taranto nel 1954. È produttore e produttore esecutivo con oltre trent’anni di esperienza nel settore cinematografico e televisivo.
Tra i film prodotti per il cinema Il divo di Paolo Sorrentino, Sangue vivo e Il miracolo di Edoardo Winspeare, La matassa di Ficarra e Picole, La giostra di Giorgia Cecere.

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione: disponibile prossimamente
Quota di iscrizione:  195,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it