Assistente al Montaggio (corso online)

Il ruolo indispensabile dell’assistente al montaggio in un nuovo corso online sulla timeline Avid: sei incontri in diretta Zoom per capire come approcciarsi a questa professione che tiene insieme le fila della fase di finalizzazione di un prodotto audiovisivo. Dal 4 novembre al 9 dicembre 2024

Quella dell’assistente al montaggio è senza dubbio una figura professionale indispensabile per la realizzazione di un prodotto cinematografico. Una figura essenziale e quindi molto ricercata dal mercato, offrendo così ottime opportunità professionali e una via diretta al mondo del cinema. Per un aspirante montatore, inoltre, rappresenta l’incredibile occasione di affiancare un montatore esperto e apprendere da esso i segreti tecnici e artistici di uno dei ruoli più importanti nella produzione di un film, di un documentario o di una serie tv.

Il Corso di Assistente al Montaggio Televisivo e Cinematografico si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali attraverso l’analisi di sfaccettature, problematiche e aspetti tecnici connessi a tutte le fasi della post-produzione di un film. Lo studente riceverà gli elementi fondamentali per collaborare al meglio sul piano tecnico, creativo ed umano con il suo capo reparto il montatore, con il regista e con tutti gli altri reparti della post-produzione: i laboratori di conforming, la segretaria di edizione, il DIT, i fonici e i montatori del suono, i musicisti, gli studi di grafica e VFX, il colorist e tutte le altre figure con le quali l’assistente al montaggio collabora quotidianamente.

Il Programma:

LA POST-PRODUZIONE DI UN FILM
– Cosa accade una volta finite le riprese di un film
– Quali sono i reparti e le figure professionali che entrano in azione
– Tutte le fasi, dalla transcodifica del girato alla sala cinematografica
– Le tempistiche

CHI È L’ASSISTENTE AL MONTAGGIO
– Tipologie di contratto e rapporti con la produzione
– Quando entra in gioco e quando termina il suo lavoro
– Competenze e attitudini necessarie
– Chi sono i suoi collaboratori

– VADEMECUM PER IL PRIMO GIORNO DI LAVORO
– Prendere possesso della postazione di lavoro
– Saper avviare e gestire la propria postazione e quella del montatore
– Quali sono i contatti telefonici “salvavita” per risolvere i problemi tecnici
– L’arrivo del materiale dal laboratorio

CORSO BASE DI Avid Media Composer
– Terminologia essenziale
– L’interfaccia del software
– Impostazione del progetto
– Importare il girato (MediaFiles)
– Mettere a “Sync” il girato
– Creazione e organizzazione delle Timelines
– Montaggio (Strumenti di base)
– Esportazioni (tutte le tipologie di esportazioni necessarie)

IL FLUSSO DI LAVORO CON I REPARTI DELLA POST-PRODUZIONE
– Quali sono le incombenze quotidiane dell’assistente al montaggio
– Rapporto con il montatore (cosa vuole un montatore dal proprio assistente)
– Rapporto con il laboratorio di conforming
– Rapporto con il reparto del suono
– Rapporto con il musicista
– Rapporto con il reparto VFX
– Rapporto con il colorist
– Rapporto con la produzione
– Richieste straordinarie
– Trovare un proprio metodo di lavoro

LE RELAZIONI NELLA SALA MONTAGGIO
– Che rapporto umano instaurare con il montatore
– Che rapporto avere con il regista
– Imparare a gestire le tensioni e i momenti di stress durante tutta la lavorazione

Docente: Francesco Fabbri

Francesco Fabbri è nato a Perugia nel 1985.
Lavora come montatore e assistente al montaggio per cinema e tv, con esperienze in film, serie tv e documentari, collaborando costantemente con produzioni Sky, Rai, Fandango, Wilde Side, Palomar, Netflix e Indigo.
Ha collaborato con registi come Sergio Rubini, Daniele Segre, Paolo Sorrentino Domenico Procacci e tanti altri.
Oltre ai lungometraggi, ha avuto esperienze in spot aziendali, video musicali e cortometraggi d’arte ricoprendo il ruolo di regista, sceneggiatore e direttore della fotografia.
Ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema). Ha effettuato laboratori sull’audiovisivo in ambienti scolastici e professionali.

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione: dal 4 novembre al 9 dicembre 2024, il lunedì ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  230,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it