Francesco Fabbri

Francesco Fabbri è nato a Perugia nel 1985. Dopo gli studi all’Università Degli Studi di Perugia (Facoltà di Lettere e Filosofia), nel 2010 compie le sue prime esperienze nella produzione di video musicali, cortometraggi e spot pubblicitari, ricoprendo vari ruoli (regia, sceneggiatura, operatore di ripresa).

Nel 2012 viene ammesso alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma (Centro Sperimentale di Cinematografia) al corso di Montaggio Cinematografico, dove si diploma nel 2014.
In quello stesso anno inizia il suo percorso professionale nel mondo del cinema come assistente al montaggio, collaborando con montatori di fama internazionale come Roberto Perpignani (Bertolucci, fratelli Taviani, Moretti, Bellocchio…), Walter Fasano (Guadagnino, Dario Argento, fratelli D’innocenzo…), Cristiano Travaglioli (Sorrentino, Munzi, Pif…) e Giogiò Franchini (Sorrentino, Jonathan Demme,
Veronesi, Capuano…) seguendo il montaggio di film e serie tv come “Loro” di Paolo Sorrentino, “1994” di Claudio Noce, “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, “Figli” di Mattia Torre e molti altri.
Parallelamente inizia la sua attività di montatore collaborando con vari registi, tra cui Pappi Corsicato, Andrea Sorini, Daniele Segre, Claudio Noce, Domenico Procacci, Marco Simon Puccioni.

Tra i suoi lavori: il programma TV “Non ho L’età” (in onda su Rai3) “Il filo invisibile” (Netflix), “Padre nostro” (premiato con la Coppa Volpi a
Pierfrancesco Favino), “Bajkonur, terra” e la serie “Una Squadra”.
Negli anni ha collaborato con le produzioni Sky, Rai Cinema, Fandango, Wilde Side, Palomar, Netflix, Indigo, Ht, Mompracem e tante altre.

Ha avuto esperienze di insegnamento al Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) nella “Sede Abruzzo” di L’Aquila, seguendo gli studenti del corso di Reportage Audiovisivo. Ha effettuato inoltre vari laboratori di formazione sul linguaggio cinematografico in ambienti scolastici.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è tra i docenti dell’area di Postproduzione.