Intelligenza artificiale per il Filmmaking

dal 22 ottobre al 12 novembre 2024, il martedì 17-20

Dai vita alle tue storie con il potere dell’AI

Scopri come l’AI sta rivoluzionando il mondo del cinema e impara a usarla per dare vita alle tue storie: che tu sia un giovane filmmaker pronto a rivoluzionare il modo di raccontare storie o un professionista esperto in cerca di strumenti all’avanguardia, questo corso ti fornirà le competenze necessarie per utilizzare l’AI e creare contenuti audiovisivi di grande impatto.

Perché scegliere questo corso?
Libera il tuo potenziale creativo: scoprirai come l’AI può amplificare la tua visione artistica, aprendo nuove possibilità espressive e narrative.
Domina gli strumenti del futuro: acquisirai competenze pratiche nell’utilizzo di software e piattaforme AI all’avanguardia per la produzione audiovisiva.
Presenta i tuoi progetti in modo innovativo: imparerai a creare teaser e trailer accattivanti, capaci di catturare l’attenzione di produttori e broadcaster in un mercato sempre più competitivo.

Obiettivi del Corso
Questo corso ti accompagnerà in un viaggio stimolante alla scoperta delle potenzialità dell’AI nel filmmaking.
Attraverso lezioni interattive e attività pratiche, acquisirai una profonda conoscenza degli strumenti e delle tecniche più innovative per la creazione di contenuti audiovisivi di alta qualità. Imparerai a padroneggiare software all’avanguardia, rendendo il flusso di lavoro più efficiente, e a realizzare teaser e trailer dei tuoi progetti capaci di lasciare il segno.
Ma soprattutto, sarai incoraggiato a sperimentare, esplorare nuove frontiere narrative e utilizzare l’AI come un vero e proprio strumento creativo al servizio della tua visione artistica

Lezione 1: Fondamenti e Pre-Produzione
• Introduzione al Filmmaking potenziato dall’AI: panoramica e potenzialità.
• Esplorazione degli applicativi AI per la produzione audiovisiva: strumenti chiave e funzionalità.
• Formattazione del progetto per la produzione con strumenti AI: workflow ottimizzato.
• Sviluppo di concept originali per teaser/trailer con l’AI: dalla scintilla crea9va al concept accattivante.

Lezione 2: Visualizzazione e Produzione
• Scrivere prompt efficaci per generare immagini d’impatto: tecniche avanzate per comunicare con l’AI.
• Creazione di storyboard dinamici con l’ausilio dell’AI: dare forma alla tua storia.
• Sviluppo di concept art per personaggi, ambienti e oggetti: definire l’estetica del tuo progetto.
• Tecniche avanzate per mantenere la coerenza dei personaggi: coesione stilistica e impatto visivo.

Lezione 3: Generazione di Immagini in Movimento e Regia
• Tecniche di regia nell’era dell’AI: nuove prospettive e sfide creative.
• Introduzione alla cinematografia virtuale basata sull’AI: realizzare l’impossibile con la realtà virtuale.
• Gestione dei personaggi e delle loro performance: interazione realistica e animazione fluida.
• Utilizzo di strumenti avanzati di generazione video: creare sequenze mozzafiato con l’AI.

Lezione 4: Post-Produzione e VFX
• Sound design immersivo e utilizzo di voci generate dall’IA: creare un’esperienza sonora coinvolgente.
• Utilizzo di sofisticati effetti visivi (VFX): arricchire le tue immagini con effetti sorprendenti.
• Tecniche di editing per teaser/trailer ad alto impatto: montaggio dinamico e controllo del ritmo.
• Creazione di colonne sonore originali con l’AI: musica su misura per le tue immagini.

Docente: Andrea Traina

Andrea Traina  è nato a Vittoria (RG), ma vive e lavora a Roma. È sceneggiatore, regista e montatore; socio fondatore e membro del direttivo della Writers Guild Italia, il sindacato italiano degli sceneggiatori. Ha scritto e diretto cortometraggi, lungometraggi, serie TV e webserie. I suoi lavori, trasmessi dai principali broadcaster italiani, si sono aggiudicati prestigiosi riconoscimenti, partecipando ai più importanti festival nazionali e internazionali. Ha collaborato con Sky e Fox Crime Italia e collabora con Tìpota Movie Company nella scrittura e nel montaggio di film documentari, distribuiti sui canali Rai e Sky e sulle più importanti piattaforme streaming. Come sceneggiatore si è aggiudicato il premio Solinas, il più importante riconoscimento italiano sulla scrittura cinematografica. Da anni lavora con le scuole, come esperto formatore sul linguaggio del cinema e sulla grammatica dell’audiovisivo. Dal 2022 è direttore artistico del Donnafugata Film Festival di Ragusa.

Info pratiche

Giorni e orari:

dal 22 ottobre al 12 novembre 2024, il martedì 17-20

Quota di iscrizione:  195,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it