Vai ai contenuti

UNICINEMA: più di un’Università, meglio di una Scuola di Cinema

 

LA NOSTRA PROPOSTA

UNICINEMA è una proposta alternativa all’Università teorica e tradizionale: l’obiettivo è quello di formare, con esperienze dirette e sul campo, giovani professionisti capaci d’inserirsi, con significative competenze, nel mondo del Cinema.
Nel corso di quattro anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare, gli allievi passeranno dalla teoria alla pratica fino ad arrivare ad affrontare vere e proprie esperienze professionali sul campo.

Il primo anno gli allievi studiano Storia del cinema e delle serie Tv, Linguaggio audiovisivo, Prodotti generi e format, Internet e cultura digitale; si avvicinano alla critica e alla sceneggiatura con il corso di Scritture e a quello di Regia e Ripresa video con Tecniche macchine e formati; completano la loro preparazione con il corso sulle professioni del settore cinema Mestieri e con English for cinema.

Nel secondo anno il passaggio all’operatività: laboratori di Regia, Ripresa, Montaggio, Documentario, Sceneggiatura, Critica e Recitazione.

Dopo gli esami di ammissione, nel biennio di specializzazione, infine, sceglieranno l’ambito in cui perfezionarsi: Filmmaking, Postproduzione, Sceneggiatura, Critica cinematografica e Recitazione per Teatro, Cinema e Doppiaggio.

Scarica gratuitamente la GUIDA DELLO STUDENTE di UNICinema in PDF

 

Scopri le quote di iscrizione mese per mese!

 

10% di sconto su tutte le 4 annualità per chi viene da altre regioni

 

OBIETTIVI E PROSPETTIVE
Alla fine delle quattro annualità le nostre partnership permettono aperture lavorative verso l’esterno: stage e tirocini operativi sono le connessioni dirette col mondo della realtà produttiva del cinema del nostro Paese.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL PRIMO ANNO

  • Colloquio propedeutico con un Responsabile della Scuola
  • Iscrizione al 5° anno Istituto Superiore

ORIENTAMENTOOPEN DAY

Diversi incontri, tra aprile e settembre, permettono agli allievi di conoscere la scuola e porre domande ai Direttori dei corsi. Sono giornate dedicate ai chiarimenti, alle curiosità e agli approfondimenti di chi deve effettuare una scelta importante per il proprio futuro.
Di questi incontri viene data comunicazione ufficiale sulle pagine del sito www.scuolasentieriselvaggi.it e sui canali social. Responsabili dell’orientamento sono il direttore  Federico Chiacchiari e la responsaibile del coordinamento didattico Fabiana Proietti. Con loro sarà facile stabilire il percorso più comodo e funzionale per quelle che sono le proprie aspettative.

 

LA NOSTRA SEDE
La sede della nostra Scuola  si trova in pieno centro, a due passi dal Colosseo, ed è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici e con le vicine Stazioni della Metropolitana (Vittorio Emanuele, Linea A, Colosseo, Linea B)
L’indirizzo è Via Carlo Botta 19, Roma (parallela di via Merulana).
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00 tel. 06.96049768

sito web www.scuolasentieriselvaggi.it
e-mail info@scuolasentieriselvaggi.it

SENTIERI SELVAGGI NETWORK

Sentieri Selvaggi è un network di Cinema che comprende un’area Educational, un’area Editoriale – che gestisce il quotidiano online www.sentieriselvaggi.it, il bimestrale cartaceo Sentieri Selvaggi 21st, libri ed ebook , una Produttiva (documentari e cortometraggi) e una di realizzazione di Eventi (rassegne e collaborazione con Festival) sul cinema. La Scuola di Cinema è un’alternativa alle Università, un Ente Formativo privato che offre percorsi didattici completi, quadriennali e triennali – dalla teoria, ai laboratori pratici fino alle specializzazioni professionali – ma anche percorsi di breve e media durata, forte di un’esperienza ventennale nel settore della formazione per l’audiovisivo e delle connessioni con le realtà produttive del mondo del cinema.

 

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative